Le Langhe. Il vino.

Il vino per me è un’esperienza: contemplativa e platonica da una parte, carnale e terrena dall’altra. Deve essere per questo che una delle mie più solide convinzioni è che sia più buono se bevuto nei classici bicchieri da trattoria, quelli con il vetro pesante e senza gambo… Considerazione ingenua forse, ma che non mi premuro di tenere per me. Mi piace esternarla ai quattro venti.
Avrei voluto parlarne con un enologo esperto o un sommelier, lì nelle Langhe dove sono stata questo weekend, ma nell’estasi di profumi, colori e sapori di quella terra, me ne sono completamente scordata.
Se capitate tra quelle colline mozzafiato, fate un salto all’Enoteca Regionale del Barolo e degustate i vini a disposizione. Anche se siete dei profani da osteria come me, non perdetevi il godimento di osservare tutte le sfumature del rosso e del marrone dentro i vostri bicchieri. Cercate le punte di blu e soffermatevi sulla velocità con cui scende la lacrima. Fatelo anche se pensate di non capirci nulla, perché senza accorgervene farete un pieno dell’essenza più pura di quella terra.
Il vino emana lo spirito, il respiro di un luogo. Il bicchiere è una sorta di prisma triangolare, in cui il carattere di un territorio si rifrange in tutte le sue forze vitali.
Il benvenuto nelle Langhe me l’ha dato un lauto pranzo all’Agriturismo Brusalino e un vino Nebbiolo di Massimo Rivetti che ha accompagnato con eleganza ravioli del plin, antipasti di carne e verdure, una frittata a base di farina di ceci e del maiale con patate.
Di ritorno dalle mie parti ho pensato che forse sono più da Nebbiolo che da Barolo, ma ora non ne sono più così sicura. Credo di aver bisogno di tornare nelle Langhe per assicurarmene. O per cambiare idea…

Enoteca
Enoteca Regionale del Barolo. Entrateci per degustare vini Barolo dal 2009 al 2011 e per acquistare bottiglie, cioccolatini al Barolo chinato, ma soprattutto per passare del tempo in totale tranquillità, sorso dopo sorso.

Due vini Barolo degustati ad Alba
Due vini Barolo degustati ad Alba
Enogastronomia
Agriturismo Brusalino. Oltre a pranzi e cene, rigorosamente con prodotti di loro produzione o strettamente locali, a disposizione ci sono delle stanze con una vista mozzafiato. Si trova a Mango, uno dei primi comuni della provincia di Cuneo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...