Una Westvleteren. Grazie!

Ho perso il tappo di una Westvleteren.

Scritto così vuol dire davvero poco, ma è come aver perso la custodia di un Rolex e ora provo a spiegarmi meglio.

Sono tornata da Bruxelles da pochi giorni e tra i vicoletti del centro intorno alla Grand Place c’è un pub che si chiama Au bon vieux temp, che è uno di quelli segnalati come imperdibili da tutte le guide da viaggiatori 2.0.

E’ un piccolo locale, caldo e autentico. Quindi se passate da lì non abbiate timore di infilarvi in una trappola da turisti, perchè in ogni caso sarete voi ad uscirne un po’ più belgi e un po’ meno turisti.

Ci lavorano donne che sembrano uscite da un film di Almodovar e credo che non lo sappiano, e forse vi starete grattando la zucca per cercare di capire cosa ci sia di belga in un film di Almodovar.  Non lo so neanche io, ma immaginate la costellazione femminile di Tutto su mia madre dietro il banco di un piccolo pub di Bruxelles, aggiungete un uomo silenzioso che lava bicchieri, e pensatevi seduti al banco ad osservare tutto questo con una Westvleteren tra le mani.

La Westvleteren è una birra trappista, di quelle che fanno i monaci, dal sapore così ricco che sembra un abbraccio. Sa un po’ di uva passa, di biscotto, di Marsala o Vin santo, vaniglia e ha una leggerissima nota amara che la rende perfettamente bilanciata. Ha il colore del caramello e una bottiglia sobria senza etichetta.
Una sintesi perfetta di ciò che ho capito del Belgio nei pochi giorni che ho passato lì.

P.S. la producono qui: http://sintsixtus.be/

One Reply to “Una Westvleteren. Grazie!”

  1. Ne ho ancora una in frigo. Di Westvleteren, intendo. Una volta bevuta posso darti il tappo anziché gettarlo. Scritta così è veramente poco galante, me ne rendo conto, ma è meglio di niente, no?

    Fammi sapere!

    Mi piace

Rispondi

